Monday 24 February 2014

Cattasa All'antica e Moderne

 
 
CATTASA ALL'ANTICA E MODERNE
 
 
CATTASA A S'ANTIGA
 
 
INGREDIENTI
 
1 Kg di semola o farina
Acqua
25gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere circa di acquavite
1 arancio ( la buccia grattuggiata )
Olio per friggere 
 
 
ESECUZIONE
 
Mettere una parte della farina in una terrina  (diciamo un 250 gr o 1/4 della farina ), sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida e impastare per bene.
Far lievitare a lungo o fino a quando il composto non sara' almeno raddoppiato. ( Almeno 1 ora e mezza in un ambiente caldo )
Quando la farina e' ben lievitata aggiungere il resto della farina ammorbidendo con acqua un po' zuccherata e l'acquavite. Quando la pasta e' abbastanza cremosa e morbida ( per provare prendete un cucchiaio prelevate un po' dell'impasto lo rovesciate e questo composto deve colare ).
Adesso fate scaldare l'olio in un tegame sufficientemente largo (e' importante che la temperatura dell'olio sia abbastanza alta molto alta, se avete un termometro per fare caramelle  lo mettete a contatto con l'olio, la temperatura giusta deve essere sui 180 -- 185 gradi non di piu' e non di meno).
Intando che l'olio sta' scaldando rimescolate l'impasto e lavoratelo e rimescolatelo per evitare che il fondo dell'impasto un po' si indurisca e mischiatelo spesso fino a quando non lo avete finito.
 
PROCEDURA DI COTTURA
 
Quando l'olio e' caldo prendete l'imbuto abbastanza grande tappate con un dito il buco di uscita e poi con l'aiuto di un mestolo riempite l'imbuto con un po' dell'impasto ( sempre tenendo chiuso il foro dell'imbuto con il dito indice della mano non so' dipende se siete destri o mancini ). Posizionatevi poi sull'estremita' della pentola e poi iniziando da un angolo della padella lasciate fuoriuscire l'impasto andando in giro verso il centro della padella  a tipo spirale ( fate molta attenzione perche' il calore dell'olio e' estremamente alto ).
Tempo di cottura e' di un paio di minuti per parte, o fatela friggere finche' non si sara' gonfiata e ben dorata.
A fine cottura sistematela su della carta assorbente e dopo di che' la sistematela su di un largo piatto spolverizzandola subito con dello zucchero in ambo le parti, e continuate cosi' fino alla fine dell'impasto mettendo sas cattasa una sopra l'altra.
E preferibile mangiare sas cattasa ancora calde, ma sono buone anche riscaldate oppure fredde.
 
 
 
CATTASA MODERNASA
 
INGREDIENTI
 
1Kg di farina
25gr di lievito di birra
4 cucchiai di zucchero
250ML di latte (o 1/4 di litro )
250ML di acqua ( o 1/4 di litro )
1 uovo
1 presa di sale
1/2  bicchiere di acquavite
1 arancio (la buccia grattugiata )
Olio per friggere
 
ESECUZIONE
 
 
Versate la farina in un recipiente (una terrina )  capiente e fateci un buco al centro e incorporateci lo zucchero e il lievito precedentemente sciolti in un po' di acqua tiepida, il latte anch'esso intiepidito, l'uovo leggermente sbattuto, la presa di sale e la buccia grattuggiata dell'arancio.
Dopo che avete amalgamato per bene tutti gli ingredienti prendete l'impasto con le mani e afferrandolo da sotto sollevatelo e rilasciatelo scuotendolo in sequenza, continua.                   Continua cosi per almeno 20 minuti, questo tipo di lavorazione da' all'impasto una maggiore entrata di aria e la giusta elasticita'.
Quando avete finito questo processo incorporate l'acquavite.
L'impasto deve risultare molto soffice ed elastico di modo che possa colare dal buco di un imbuto.
A fine lavorazione mettete un piatto sopra la terrina e copritela con una coperta, mettetelo in un ambiente caldo e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora e mezza o finche' non avra' raddoppiato di volume
Quando il composto a ben lievitato e pronta per la cottura.
 
 
SEGUITE ALLORA LA STESSA PROCEDURA DI COTTURA DE SAS CATTASA A S'ANTIGA
Divertitevi e buon appetito
 

 
 
 


No comments:

Post a Comment